→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Remo Savoi è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 816

Brano: [...]onieri abbracciarono i partigiani loro salvatori.

La battaglia

Mezzora dopo, il grano era quasi tutto caricato e i partigiani stavano per ripartire, quando improvvisamente sopraggiunse nella piazza di Monticiano un’autoblinda tedesca trainante un cannone. Puntando direttamente sul silos, l’autoblinda cominciò a far fuoco con le sue diverse mitragliatrici, colpendo l’autocarro già carico di grano e il silos dove si trovavano, sorvegliati da Remo Savoi (Federico), i tedeschi prigionieri. In un locale attiguo vi erano altri 20 uomini, tra partigiani e popolani. I garibaldini Villa, Until

lo e Sole, vedendo cadere il compagno Federico, accorsero verso di lui cercando di métterlo in salvo, ma ne furono impediti dalle ininterrotte raffiche delle mitragliatrici. A coloro che si trovavano nel silos non rimase che gettarsi dalle finestre per non cadere sotto il tiro del nemico.

I tedeschi cominciarono a sparare a zero nella piazza con il cannone, colpendo anche il loro stesso autocarro già finito contro il muro. I partigiani risposero al fuo[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 817

Brano: [...]i garibaldini Guerrino e altri. I tedeschi continuavano ad arrivare e ormai si accingevano a circondare il villaggio.

Fu dato l’ordine di ritirata e quasi tutti i partigiani e i civili riuscirono a raggiungere indenni la boscaglia circostante. I tedeschi continuarono a sparare fino all’alba. Diversi di loro, morti e feriti, giacevano sulla piazza tra un groviglio di macchine.

I partigiani ebbero 2 soli morti: Luciano Gentili (Stecchetti) e Remo Savoi (decorato di medaglia d’argento alla memoria).

Ma per i tedeschi non era ancora finita. Essi avevano appena iniziato a rimuovere gli automezzi, quando sul cielo di Monticiano 5 cacciabombardieri americani apparvero e si diedero ad attaccare l'autocolonna immobilizzata.

I tedeschi sopravvissuti al bombardamento abbandonarono a tutta velocità il paese e alcuni abitanti del luogo poterono dare sepoltura ai due partigiani caduti. La salma di Stecchetti fu portata al cimitero di Monticiano, mentre quella di Federico, stesa sopra un carro agricolo, si avviò verso la piccola borgata di Brenna.[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Remo Savoi, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Spartaco Lavagnini <---fascista <---fascisti <---Aldo Mari <---Antonio Giolitti <---Bagnolo Piemonte <---Brigate Garibaldi del Piemonte <---Dario Formichi <---Enrico Berardinone <---Fortunato Avanzati <---Foscolo Montini <---La notte <---Mario Cappelli <---Montecatini a Boccheggiano <---Pasquale PI <---Pasquale Plantera <---Pompeo Colajanni <---S.S. <---San Lorenzo a Merse <---Siena-Roccastrada <---antifascisti <---autista <---italiane <---italiani



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL